Scrittura e riscrittura

Scrittura e riscrittura

A cura di Abramo Vane

Premessa

Ci siamo. Scriviamo questo benedetto romanzo. Ognuno il suo. Nel modo migliore. Una cosa importante è che abbiate letto il precedente “L’INFINITO SALVA TUTTI GLI SCRITTORI – Suggerimenti e idee in un corso di scrittura”. Per chi non l’avesse letto, ma anche per chi l’ha letto e riletto, riporto i concetti principali.

Se vogliamo impegnarci in una simile avventura, costruiamo una buona base e un metodo di lavoro.


SCRIVERE, un percorso di conoscenza

Scriviamo per conoscere. Conoscere gli altri, il mondo, ma innanzitutto noi stessi. Forse qualcuno pensa di scrivere per gli altri. Non è così. Pensate davvero che il mondo aspetti le nostre pagine? No di certo. La scrittura per chi scrive è un grande arricchimento, una strada privilegiata rispetto ad altri lavori. Miglioriamo, e conosciamo. Tutto il resto (la pubblicazione, il successo, ecc.) viene dopo. Ed è meno importante. E comunque, se non saremo noi forti, sicuri della nostra pagina, che cosa potremo dire agli altri?

Nella riscrittura, intervenendo su tutto ciò che può essere scritto meglio, si innesta un meccanismo di stimolo alla fantasia e a nuove creazioni, e tutto ciò fa parte di un percorso di conoscenza.

Abramo Vane, giornalista e scrittore, insegna alla Scuola di Scittura delle Edizioni IL CAVEDIO. Ha pubblicato libri di narrativa, d’arte, di poesia.

IL CAVEDIO associazione culturale e sportiva dilettantistica APS ———————————————– segreteria1997@ilcavedio.org

I commenti sono chiusi.