ELEMENTI DEL ROMANZO (l’idea)
L’IDEA, che affascina e trascina
Da dove nasce un romanzo? Da un’idea, stimolante e desiderosa di comunicare. Uno scrittore mi disse che lui pensava un titolo, e da lì partiva a scrivere. Sembra strano, ma è una prospettiva fattibile. Come lo sono tutte le altre.
Qualcuno ha già in mente la trama dall’inizio e addirittura i vari passaggi, qualcun altro solo una vaga idea che poi svilupperà procedendo di capitolo in capitolo. È questione di carattere, di predisposizione, di forma mentale, di educazione. Di destino, se come me pensate che nello sviluppo di una scrittura fra le righe possiamo intravedere qualcosa che è aldilà delle parole.
Da ribadire c’è solo che lo scrivere è un atto personale, personalissimo. Avremo riferimenti, magari dei maestri, ispiratori e guide, come Giotto ebbe Cimabue, ma sulla pagina bianca ci siamo noi, con tutto il nostro modo di essere e il nostro divenire, pagina dopo pagina. Non per copiare, chissà: per superare riferimenti e maestri.
Viva la libertà, è il caso di dire. Sarà una delle conquiste a cui mireremo, tanto vale considerarla fin dall’inizio.
Continua il 20 gennaio
Abramo Vane, giornalista e scrittore, insegna alla Scuola di Scittura delle Edizioni IL CAVEDIO. Ha pubblicato libri di narrativa, d’arte, di poesia.
- VINO E SCRITTURA
- IL ROMANZO
- PSICOLOGIA
- DI BIRRA E DI SCRITTURA
- IL FUMO E L’ARROSTO
- SEMPRE LO STILE
- Il mio maestro di scrittura
- RUGBY E ROMANZO
- L’incipit
- L’INFINITO
- CINEMA E SCRITTURA
- LETTURE E ALTRE ARTI
- SI VIVE E SI MUORE
- PENSIERO UNICO
- LA FORMAZIONE DELLO SCRITTORE
- ESSERE SCRITTORE
IL CAVEDIO associazione culturale e sportiva dilettantistica APS ———————————————– segreteria1997@ilcavedio.org