Scuola di Scrittura

Scuola di Scrittura

Per chi vuole migliorare nella scrittura. In modo particolare nella narrativa, sezione che fa da traino a tutte le attività, per la quale il concetto è “scrittori si diventa”. La scuola IL CAVEDIO offre ai propri iscritti tutta una serie di proposte per essere guidati nel percorso di maturazione che ogni scrittore necessariamente è chiamato a fare. Offre servizi di editing e risponde a ogni richiesta specifica promossa dagli iscritti stessi.

La Scuola è una diretta emanazione dei corsi di scrittura. È nata grazie all’interessamento e al lavoro degli allievi, di quelli che sono rimasti nonostante la mia pigrizia. Ricordo il primo corso che tenni quindici anni fa. Un mio esperimento personale, poco coinvolgente. Però subito dopo una pubblicazione, Vulkano nero, che ho riletto recentemente e che mi è piaciuta molto. Senza paragone con quei libri che passano in televisione e nelle vetrine di certe librerie. E poi tutta quell’infinità di idee, di trovate, di sperimentazioni, in alcuni casi sfociate in pubblicazioni di buon pregio. Bravi. Mi piacerebbe recuperare ciò che è andato in fondo ai cassetti, compresi tanti propositi, ma niente nostalgie. Per chi vuole si parte da qui.

Credo in questo lavoro. Ho visto i miglioramenti di tanti, compresi i miei. C’è chi va e chi viene, chi va e poi ritorna, c’è chi resta con lo spirito del ripetente e chi in considerazione di una crescita personale che ha sperimentato con entusiasmo. È naturale che tutto risenta però della mia personalità, e quindi non garantisco a nessuno di fare l’appello a ogni lezione. Ma se si fa un progetto insieme garantisco di arrivare alla fine. Questo sì, ve lo assicuro. Lo scopo della Scuola è di creare un punto di riferimento, passare dei momenti d’incontro piacevoli e stimolanti, in aula o nell’online, offrire reali possibilità di maturazione personale, nonché di pubblicazione.

Il racconto breve è il principio, su cui si costruisce. In realtà l’interesse è più ampio, totale, e riguarda tutto ciò che è narrativa e letteratura. L’organizzazione propone programmi ma la Scuola ha un carattere associativo per cui chi vi partecipa ne determina la linea e le proposte.

Fiorenzo Croci

ARCHIVIO

IL CAVEDIO associazione culturale e sportiva dilettantistica APS ———————————————– segreteria1997@ilcavedio.org