SCRITTURA E RISCRITTURA P.2
A cura di Abramo Vane
LAVORIAMO IN MODO EFFICACE, e maturiamo qualità
Vivono in noi, le qualità. Portiamole in superficie, analizziamole eda loro traiamo forza. Fra tutte ne indico due che mi sembrano più importanti:
l’umiltà e il senso del distacco.
Se non siamo umili non andremo da nessuna parte, in alcun lavoro, e in primo luogo in un impegno come questo che scava dentro di noi. L’umiltà, come dice qualcuno, è la virtù sulla quale si fondono tutte le altre. Nel nostro caso la sperimenteremo e frequenteremo ogni volta che andremo a riscrivere un nostro testo, che magari prima ci sembrava perfetto, ma nel quale abbiamo trovato “qualcosa che non va” o “qualcosa che scritto in altro modo potrebbe rendere meglio”. Se poi non maturiamo il senso di distacco, quando rileggiamo la nostra pagina penseremo sempre che sia straordinaria. Se invece l’affrontiamo come se fosse quella di un altro vi troveremo tutte quelle imperfezioni che contiene e andremo a porvi rimedio e, quel che è più interessante, a sviluppare situazioni, descrizioni e
psicologie rimaste inespresse. La nostra fantasia, che per poca cosa c’era sembrata grandiosa, mostrerà i suoi limiti attuali, e troverà spunti per arricchirsi.
Continua il 21 ottobre 2023
Abramo Vane, giornalista e scrittore, insegna alla Scuola di Scittura delle Edizioni IL CAVEDIO. Ha pubblicato libri di narrativa, d’arte, di poesia.
IL CAVEDIO associazione culturale e sportiva dilettantistica APS ———————————————– segreteria1997@ilcavedio.org