Viva San Fermìn

Viva San Fermìn

  • € 12,00
  • ISBN: 978-88-97054-20-7
  • Autore: Oscar Taufer
  • Genere: Romanzo
  • Illustrazione di copertina: Samuele Arcangioli

Prendete tre ragazzi – un caporeparto che pensa sempre alle donne, un artista tuttofare che alle donne preferisce una buona birra e un veterano della feria sensibile a entrambe le cose – ficcateli dentro una macchina e sparateli nella festa più matta di Spagna. Attorno a loro, nel groviglio di vicoli di Pamplona, tra incornate, quantità industriali di kalimoxto e allucinazioni surreali, un coro di personaggi incontrati per caso, o forse per destino. Neanderthal, un armadio con una mano pesante come una clava. L’Uomo Ragno, che invece di raccogliere applausi riceve schiaffoni. I perugini, novellini che si presentano con un carico di vino nel bagagliaio. E le ragazze, tante ragazze. E poi, sullo sfondo, i pellegrini di Santiago, che transitano verso ben altre mete, e i sanfermìnes, vera anima della festa. Centoquaranta pagine per immergersi in una storia dalla quale qualcuno uscirà più acciaccato degli altri.

Gionata Vanoni

Siamo persone semplici, ci regoliamo d’istinto, partiamo insieme per proprietà transitiva. Se uno sta bene con me e io sto bene con l’altro, allora l’uno e l’altro andranno d’accordo. Il viaggio nasce da questo teorema, un’aritmetica elementare dell’anima.

Oscar Taufer è nato a Varese nel 1973. Geografo, cartografo, è autore di filastrocche e di racconti brevi. Collabora con la scuola di scrittura “Scrivere il corto” delle Edizioni Il Cavedio. Appassionato di feste popolari, San Fermìn è la sua preferita.

IL CAVEDIO associazione culturale e sportiva dilettantistica APS ———————————————– segreteria1997@ilcavedio.org